CHI È GIULIA?

Allagiulia nasce nel 2010 per l’esigenza di Giulia di trovare il suo posto nel mondo, mettendosi in gioco ed assecondando la sua fantasia. Sangue veneto ma cuore romano, un pilastro importante per la sua creatività.

Giulia dopo la laurea affiancava il marito negli acquisti per i negozi di famiglia, calzando ai piedi semplici friulane che acquistava alle bancarelle della meravigliosa Venezia. Pantofole semplici, devote alla praticità di una tradizione antica come quella dei gondolieri.
Notando però che incuriosivano gli occhi dei più attenti ha deciso di rivisitarle, sfruttandone lo stile e la forma tradizionale. Ha iniziato dapprima a giocare con tessuti, cambiando e combinando colori e qualità, poi ad abbigliarle con passamanerie. Il tutto riuscendo sempre a mantenere tutte le doverose regole base, la prima fra tutte: l’artigianalità italiana.

Anno dopo anno iniziano a susseguirsi grandi soddisfazioni, capaci di alimentare sempre più la passione e la creatività.

La top model Behati Prinsloo indossa per GLAMOUR USA le friù allagiulia in un servizio fotografico firmato Bruce Weber ambientato in Marocco.
BARNEYS NEW YORK, invece, dedica ad allagiulia una mensola all’interno del suo famoso ed iconico reparto footwear.
Vengono siglate importanti collaborazioni che diventano veri e propri sodalizi, da menzionare sicuramente quello con il rinomato resort BORGO EGNAZIA, con la stilista meneghina MARTA FERRI e con il brand che esalta l’italianità ISSIMO di Marie Louise Sciò.

COS'È LA FRIÙ?

La chiamano scarpet, papussa, babbuccia. Allagiulia la chiama FRIU’. 

La pantofola friulana per tradizione è una scarpa povera, fatta a mano con scampoli di stoffa, copertone di bicicletta e feltro. Inizialmente venduta in grandi cesti di paglia portati a Venezia dalle donne delle campagne friulane e poi largamente utilizzata dai gondolieri. Nella sua forma semplice e nella suola di gomma, perfettamente antiscivolo, trovano la giusta divisa per le loro gondole.

L’estro ed il gusto di allagiulia elogiano così quella classe che non dovrebbe mai scomparire e donano alle amanti della raffinatezza una chiave nuova e ricercata di classicità.

Le FRIU’ allagiulia hanno carattere, stile e caratteristiche uniche e perchè no… anche personali. I tessuti della tomaia, le passamanerie, le iniziali… c’è sempre un ingrediente che conferisce unicità e particolarità ad ogni paio creato e realizzato.

Giulia ha creduto poi nel corso di tutti questi anni fosse necessario impreziosirle non solo nella foggia ma anche nella struttura perciò, pur mantenendo integra la “forma”, ne ha migliorato i “contenuti”. A partire da dettagli che ne arricchiscono lo stile, passando dall’eleganza alla praticità, i materiali anche hanno subito cambiamenti ottimali. La suola, per esempio, ora è più confortevole e morbida, fatta con materiali anallergici, atossici nonché durevoli.